di Antonio Iannicelli (*)

Cassano all'Ionio, 28/09/2018 - Continua l’impegno della Polisportiva Magna Graecia di Cassano Ionio che oltre ad interessarsi della promozione di attività sportive di atletica leggera sul territorio della Sibaritide, mantiene una finestra aperta sulla problematica del sociale nella nostra comunità cassanese. Questa volta ha avviato il recupero e l'adozione della fontana della Villa Comunale.

Dopo la marcia di solidarietà “Il cuore e le gambe per un’iniziativa sociale” di 240 km dalla Basilica SS. Medici Cosma e Damiano di Bitonto alla Basilica Cattedrale di Cassano, in favore della Casa per anziani Santa Maria di Loreto operante in città e dopo aver promosso il 31 maggio scorso la visita delle reliquie del SS.Medici da Bitonto a Cassano, in occasione del 3° anniversario d’insediamento nella Diocesi di Cassano di S.E. Mons. Francesco Savino, questa volta ha richiesto alla Commissione Straordinaria della città delle Terme, lo scorso mese di aprile, di essere autorizzata ad effettuare il ripristino, recupero e adozione della fontana della villa comunale di via G.Amendola della città, a seguito dell’atto vandalico perpetrato da ignoti nella notte di Hallowen il 31 ottobre 2017, sfociato nello sventramento di parte della vasca superiore della fontana ornamentale (vedi foto).

La fontana dal 1948, a seguito di trasferimento dal sito originario di Largo S. Domenico, era stata ricollocata per abbellire la costruenda villa comunale. La cittadinanza umiliata ed offesa per l’insano gesto, ne ha stigmatizzato l’azione scellerata, che ha reso monca e sgradevole l’intera area della villa.
Grande soddisfazione è stata espressa a nome di tutti i soci e gli atleti dal presidente della Polisportiva Magna Graecia, Aldo Jacobini, per l’accoglimento della proposta di ripristino, recupero e adozione della fontana da parte della Commissione Straordinaria del comune di Cassano, tesa a concorrere al decoro e valorizzazione dei beni culturali della città.
Dopo la parentesi estiva (concomitante con lo svolgimento della “V^ StraCassano dalla foce del Crati, in riva allo Jonio, sulle orme del Toro Cozzante”, X prova podistica inclusa nel campionato regionale a squadre maschili e femminili Fidal, che ha registrato, tra l’altro, la presenza di starter d’eccezione: Luciano Greco, dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Cosenza e il Roberto Pacchiarotti, della Commissione Straordinaria del Comune di Cassano), il Presidente Aldo Jacobini ha dichiarato che sono state avviate, a totale carico della Polisportiva, le procedure di affidamento della progettazione dell’intervento di ripristino e recupero della fontana allo Studio di Architettura dell’arch. Corso Damiano Giuseppe e, subito dopo l’acquisizione del Nulla-Osta Paesaggistico della competente Soprintendenza, si procederà nei lavori di ripristino del manufatto storico con impresa specializzata nel settore.
A prima vista pur sembrando un’operazione di recupero di poco conto nei fatti si è rivelata più complessa del previsto.
Con l’occasione si procederà anche alla verifica dell’impianto idrico e di scarico, alla disinfezione e pulitura delle superfici per la rimozione delle formazioni biologiche, delle incrostazioni calcarie e con l’applicazione e di un protettivo finale sull’intera vasca nel rispetto delle prescrizioni indicate.
Possono sembrare dei dettagli, ma anche questi particolari sono importanti quando si parla di accoglienza turistica, qualità della vita e senso di cittadinanza attiva.

(*Fonte: Il Quotidiano del Sud, 28/09/2018)

Crediti