di Cristian Fiorentino
Germogli di notevole e concreta intesa presso “Il Bosco Urbano” di via Alcide De Gasperi, allo scalo di Corigliano. Nell’area considerata come luogo del primo patto di collaborazione cittadina e in virtù degli imminenti avvii dei lavori, all’interno della stessa e recuperata superficie verde, è nata una proficua partnership tra più organismi.
Per la prosecuzione del progetto “Bosco Urbano”, infatti, a breve saranno realizzati la pista running, un campo da bocce, un'area gazebo e tanti altri ambienti specifici. E per rendere la pianificazione ancora più di ampio respiro si sono incontrati il presidente Auser Corigliano Cosimo Esposito, l’architetto progettista del patto di collaborazione e volontaria “Amici del Bosco” Urbano Rosa Assunta Matteo, il volontario “Amici del Bosco” Urbano Marco Clementi, Giovanni Bilotti per la commissione accessibilità Uici (Unione Italiana Ciechi Ipovedenti) il progettista sociale Sam Odv Mario Giordano, il presidente associazione “Tuttinsieme Odv” Ernesto Sallustro accompagnato dal membro della stessa associazione Virgilio Spina.
Le parti all’unanimità hanno affrontato il tema della praticabilità e fruibilità degli spazi del bosco, indicando le modalità che possano permettere a cittadini, anziani o portatori di disabilità, di godere al meglio dell’intera area verde attraverso le varie funzioni. Dal canto suo L’Unione Italiana Ciechi Ipovedenti si è impegnata nella generazione di un prospetto dettagliato di interventi idonei a fornire il “Bosco Urbano” di accessi sicuri e percorsi guidati, contribuendo con tutte le altre associazioni compartecipi alla sua attuazione. «Di grande arricchimento- si legge nella nota- il confronto tra chi quotidianamente vive e si misura con barriere architettoniche diffuse e limiti alla godibilità della città, ed una comunità sensibile che riconosce un “diritto” e si adopera per garantirlo».