di Cristian Fiorentino
Si chiama Stefano Pranzo il ciclista, innamoratissimo della Calabria, che in compagnia della sua cagnolina Zara dai prossimi giorni percorrerà la regione per un nobile scopo benefico.
Di professione informatico, il salentino 49enne, nativo di Castrignano dei Greci ma residente a Lecce, è tesserato con l’Asd Corigliano Bike da un paio di anni. Appassionato di bicicletta e pedali, S. Pranzo, con un cammino di Santiago già all’attivo, affronterà questa esperienza percorrendo la ciclovia insieme alla sua indivisibile compagna di viaggio a quattro zampe, una scattante Jack Russel di nome Zara. Partenza fissata per martedì prossimo 28 maggio dal Parco Nazionale del Pollino, da dove, in sella alla sua bici muscolare (con annesso carrellino da trasporto), Stefano e Zara affronteranno un tragitto di ben 540 km.
L’iter si presenta come un saliscendi più che avvincente e affascinante attraverso il parco nazionale della Sila, il parco naturale delle Serre nel vibonese e il parco dell’Aspromonte per poi giungere al traguardo finale nella città di Reggio Calabria. Sport per passione, paesaggi turistici incantati e solidarietà rappresenteranno il trinomio in questa lunga avventura. S. Pranzo, infatti, ha sposato una causa nobile volendo sensibilizzare la raccolta fondi per la piccola Aurora. Aurora, infatti, è una bambina residente a Corigliano e affetta da paralisi cerebrale.
Nei mesi scorsi mamma Manuela, attraverso il sito www.retedeldono.it , ha lanciato una maratona di solidarietà che si prefigge come obiettivo di conseguire la somma necessaria (25 mila euro) per il viaggio a Cuba e affrontare le cure specialistiche d’avanguardia. Sul link www.retedeldono.it/manuela-padureanu/aiutiamo-aurora è possibile partecipare alla maratona di solidarietà e scoprire tutte le coordinate per donare la somma desiderata e invitare altri amici a contribuire alla scopo benefico. Al fianco di Aurora ci saranno anche Stefano e Zara che mirano a coinvolgere più benefattori possibili lungo il loro percorso.
Buona volontà, passione e risoluzione non mancano così come un piccolo record: sarà la prima volta in assoluto che la ciclovia dei parchi di Calabria sarà percorsa in compagnia di una cagnolina. Oltretutto, quotidianamente sarà possibile seguire, tra selfie, live e video, le avventure di Stefano e Zara dai vari luoghi calabresi sui propri canali social di facebook (https://www.facebook.com/pranzo.stefano ) e instagram e (https://www.instagram.com/ioezara?igsh=dGNsY2xieW42cmNz ). Idea direttamente proporzionale sia alle attrattive naturali che alla sensibilità d’animo nonché alla promozione turistica di una regione attraverso un’iniziativa sportiva. Avventura che si preannuncia memorabile e con l’auspicio che possa contribuire concretamente al viaggio della piccola Aurora. «La priorità lungo il viaggio- ha esordito Stefano Pranzo- sarà riservata a Zara. Dipenderà da tanti fattori, comprese temperatura e meteo, e anche dalle esigenze del cane.
Dormiremo in tenda, non ci saranno tappe prestabilite e forse sarà ancora più bello attraversare la Calabria tra i suoi tanti magnifici scenari. Sulla carta della ciclovia le tappe sono dodici e, considerando i dislivelli importanti esistenti, dovremmo percorrere dai 35 ai 60 km interessando tutto l’arco della giornata. La meta è di percorrerla per intero da Laino Borgo a Reggio Calabria in dodici giorni anche se non è escluso di accorciare i tempi. L’idea di abbinare questa pedalata alla sensibilizzazione per raccolta fondi per la piccola Aurora, è nata dopo una chiacchierata col presidente della Corigliano-Bike Nicola Le Voci. Ogni giorno, nelle dirette social che faremo, infatti, ricorderemo le coordinate per stimolare tutti ad un piccolo grande gesto e contribuire alla causa cercando di evidenziare al massimo lo scopo solidale. Sono sicuro che il generoso cuore di tante persone risponderà presente e supporterà Aurora in questo sono viaggio. L’aspirazione è di raccogliere più fondi possibili. Sono sicuro che sarà una bella e stimolante avventura dove, tra le altre, uniremo l'utile al dilettevole divertendoci e parlarndo dei nostri amici a quattro zampe. Devo ringraziare- ha concluso Stefano Pranzo- la Corigliano-Bike e tutti i suoi componenti perché sono persone fantastiche ed è anche grazie a loro se mi sono innamorato della Calabria che dai prossimi giorni ammirerò nella fattispecie attraverso i suoi straordinari ambienti».