di Cristian Fiorentino
Al motto del governatore Maria Pia Porcino “Pronti ad Agire, Orgogliosi di Esserci”, indetto e allestito dal “Rotary- Distretto 2102” e in collaborazione con l’organizzazione internazionale “Robert F. Kennedy Human Rights Italia”, “Sri Chinmoy Oneness-Home Peace Run” e “Colors for Peace”, è in programma per sabato 22 marzo l’evento denominato “Il Distrettyo 2102 crea un’onda di Pace nel Mondo”.
Manifestazione che si terrà a Paola nell’auditorium del santuario di San Francesco di Paola, luogo simbolo della fraternità, e che prevede per le 9:30 l’arrivo dei vari partecipanti. Alle ore 10 saranno suonati gli inni e onorate le bandiere con l’apertura dei lavori che saranno inaugurati, alle 10, dallo stesso governatore M. P. Porcino. A seguire, programmata la cerimonia della “Fiaccola della Pace”. Alle 10:30 i saluti istituzionali spetteranno al governatore eletto Dino De Marco, al governatore nominato Giacomo F. Saccomanno, al RRD Rotaract Ilaria Bossio, al presidente Rc Paola medio Tirreno cosentino Michele Cardamone e al responsabile Giubileo del santuario S. Francesco di P. Padre Domenico Crupi.
Alle ore 11, spazio ai diversi interventi ad iniziare dal presidente della commissione distrettuale “Il Rotary crea un’Onda di Pace nel Mondo” Adriana Grispo. A seguire, la parola passerà al segretario generale “Robert Kennedy Human Rughts Italia” Federico Moro, al presidente dell’associazione internazionale “Colors for Peace” Antonio Giannelli e il dirigente dell’associazione dell’internazionale “Sri Chinmoy Oneness-Home Pace Run” Alfredo De Joannon. Dalle 11:40 in scaletta le relazioni: del teologo e biblista nonché monaco dell’ordine libanese Maronita Père Charbel El Khoury, dal tema “Italia e Libano, un ponte di aiuto e di Pace”; del docente di scienze della comunicazione sociale pontificia università Lateranense Massimiliano Padula, dal titolo “Disarmare la comunicazione. I conflitti nel tempo della cultura digitale” e del Pdg- assistant regional Rotary foundation coordinator dal tema “Il Rotary Edificatore di Pace Globale- Il ruolo della Rotary Foundation”. Le conclusioni attese intorno alle 12:40 e spettanti sempre al governatore Rotary M. P. Porcino mentre successivamente sarà aperta la mostra dei disegni e delle raffigurazioni realizzati da bambine e bambini di ben 148 Paesi del mondo e delle scuole individuate dai Rotary Club del distretto 2102, aderenti al progetto “Disegnano la Pace”. Dopo il light lunch delle 13:30, alle 15 ci sarà la visita guidata al santuario di San Francesco di Paola e alle 16 si celebrerà la Santa Messa per la famiglia rotariana. L’evento di concluderà intorno alle 16:45 con il coro per la Pace.