di Cristian Fiorentino

Nella nona di ritorno del girone A di Seconda Categoria, la San Demetrese batte l’Atletico Corigliano e si tiene in corsa per i play-off. Nonostante la prova tangibile, questa volta ai reattivi ragazzi di mister Tocci non riesce l’impresa di tornare a casa con un risultato positivo.

Coriglianesi, ora a più due sulla fascia play-out, che per chiudere il discorso matematica salvezza dovranno compiere l’ultimo sforzo nel prossimo turno ed evitare ulteriori patemi. Particolare momento pre-gara vissuto all’insegna della memoria e del ricordo del compianto mister della S. Demetrese Gioacchino De Fazio. Il tecnico Fiorello, legato da una profonda amicizia, unitamente al resto della società coriglianese, infatti, hanno omaggiato la dirigenza sandemetrese e i familiari dell’ex tecnico con una targa e una maglia ad hoc numero 21. Bella e profonda testimonianza di affetto voluta anche verso chi come G. De Fazio ha professato il calcio nella sua San Demetrio.

“Chi nella vita semina bene raccoglie sempre un buon raccolto-Giacchino sempre nei nostri cuori” la frase impressa sulla targa ricordo. Per la cronaca, al 5’ i sandemetresi passano in vantaggio con Sposato che tramuta in rete un lungo traversone. Al 10’, per i coriglianesi Le Voci al momento del tiro va giù in area di rigore ma per l’arbitro non ci sono gli estremi per assegnare la massima punizione. Al 20’, i locali raddoppiano: mischia in area, conclusione di N. Santo, il portiere ospite Galeone respinge e sulla ribattuta A. Santo imbuca in rete. Al 29’, per gli ospiti, palla filtrante di Le Voci per A. Montalto che salta l’avversario ma allungandosi la palla perde il tempo per calciare in porta. Nella ripresa, al 20’ , l’Atletico accorcia le distanze: sugli sviluppi di un calcio piazzato Celico serve Luzzi che dal limite dell’area con una gran sforbiciata insacca nel sette. Al 35’, sempre per i coriglianesi, Pucci penetra in area, viene atterrato e l’arbitro assegna il rigore che dagli undici metri Le Voci trasforma. Al 40’, altra palla invitante di Pucci per Le Voci che salta l’estremo difensore di casa ma strattonato perde l’equilibrio non riuscendo a calciare. Al 45’, invece, la S. Demetrese trova la rete della vittoria: sull’estensione di un corner il portiere ospite Galeone nell’agguantare la sfera tocca un avversario e per il direttore di gara ci sono gli estremi per il rigore che Rizzuti realizza. Termina 3 a 2 per i sandemetresi che portano a casa l’intera posta in palio. In settimana, invece, per la comitiva  rossoblù ci sarà da allestire la prossima sfida interna contro il Città di Cariati che, sulla carta, sarà un vero e proprio scontro diretto in chiave salvezza soprattutto per evitare la lotteria dei play-out. Match, valevole la ventunesima giornata generale, in calendario domenica 6 aprile alle ore 15 al “Valli Sant’Antonio”.

Crediti