di Cristian Fiorentino

Prosegue incessante la cura e la salvaguardia del "Bosco Urbano", sbocciato negli ultimi due anni in via Alcide De Gasperi allo scalo coriglianese.

L’opera rigenerativa, nata e realizzata grazie all’impegno concreto e alle operazioni certosine del comitato volontario “Amici del Bosco Urbano” e inaugurata lo scorso 9 marzo, si è arricchita di una nuova miglioria nelle ultime ore. L’appezzamento di terreno cittadino, infatti, ha visto la piantumazione di un albero secolare di ulivo, lo scorso lunedì tre giugno, donato dal comune di Vaccarizzo Albanese.

Adozione dell’arbusto che rappresenta un nuovo passo all’interno del prospetto avviato per la pianificazione sostenuta e la responsabilità condivisa.  Il programma definito “All’ombra di un Bosco Urbano”, conseguito grazie alla sinergia dell’associazione Auser Corigliano, si è sviluppato con l’appoggio fattivo dei volontari residenti che hanno ripulito, bonificato e riqualificato l’area di tremila mq. Successivamente sono stati interrati quaranta alberi (grazie alla collaborazione dell’istituto scolastico “E. Majorana” di Rossano) e installato un relativo impianto di irrigazione automatico. Lo scorso 21 novembre, invece, in occasione della “Giornata nazionale dell’Albero”, con la partecipazione degli alunni dell’istituto comprensivo statale “Vincenzo Tieri”, gli alunni delle classi terza e quarta elementare della scuola primaria del plesso “Gianni Rodari” hanno affisso prima le targhette descrittive segnalando la tipologia di albero presente nel bosco e in seguito, muniti di palette e secchiello, hanno interrato le piantine aromatiche ed erbe mediterranee con tanto di etichette.

Altri step sono in programma per i prossimi mesi per la crescita rigogliosa del "Bosco Urbano", dotato già di una panchina inclusiva ideata dal polo liceale di Rossano del liceo artistico. A breve, inoltre, dovrebbe essere ultimato il campo di bocce mentre in cantiere c’è la nascita di una pista da running, l’impianto di illuminazione e la disposizione di altri arredi, l'ampliamento della siepe, l’allestimento di gazebi e nuove panchine. Il tutto mentre continuerà, specie in questo periodo estivo, la falciatura dell’erba per tenere pulita l’intera area. Frattanto, il comitato “Amici del Bosco Urbano” si appella a nuovi potenziali volontari per condividere la propria filosofia e per allargare la propria cerchia a nuove forze. Attraverso le pagine social e il sito ufficiale https://www.amicidelboscourbano.it/ si possono consultare progetto, info, idee, eventi e tanto altro ancora.  

Crediti