di Cristian Fiorentino

Tutto pronto per la decima edizione della “Festa della Pasta” che torna puntuale anche per l’estate 2024. Sagra in programma nella popolosa frazione coriglianese di Cantinella per venerdì 19 luglio dalle ore 20 nella centralissima piazza Madonna di Fatima.

La “Festa della Pasta”, indetta e predisposta dall’associazione culturale “San Mauro”, rappresenta un’apoteosi di sapori che vorrà celebrare alcune tradizioni culinarie legate al comprensorio.

I tre piatti che saranno proposti, infatti, rappresenteranno ricette tipiche coriglianesi, acresi e dell’arberia che si proporranno di deliziare tutti i palati. Serata, in effetti, all’insegna della buona cucina e della amabile compagnia grazie ai primi piatti tradizionali: fusilli con sugo di carne di capra, lagane con ceci e finocchietto selvatico e pasta con nduja e pomodorini. Presso gli stand sotto il porticato, vicino alla chiesa, saranno allestiti gli spazi cottura dove cuoche e cuochi prepareranno la pasta fresca amalgamandola ai prelibati e peculiari prodotti della gastronomia nostrana.

Non mancherà il buon vino da accompagnare alle appetitose pietanze, l’angolo per il beverage e frutta fresca di stagione. La serata sarà allietata dalla band “SantuNente” che si esibirà live con brani musicali dagli anni ’60 ad oggi. Ammissibile che partecipanti e pubblico, in seguito, si daranno a balli e canti insieme ai musicisti per proseguire in allegria la serata.

Crediti