di Cristian Fiorentino
In occasione della terza edizione dell’evento “Patir”, torna puntuale anche quest’anno la caratteristica passeggiata ciclistica.
Pedalata in programma per il 28 aprile dove confluiranno le Asd joniche “Corigliano Bike Corigliano”, “Mtb del Trionto”, “Santa Tecla Mirto” e “Mtb Leoni Bizantini Rossano”. Raduno previsto in zona Palmeto alle 9:30, sul lungomare di Schiavonea, dove sarà offerta anche la colazione agli atleti. A seguire sarà dato lo start con il tragitto che vedrà il gruppo indossare la maglia celebrativa ufficiale e viaggiare verso lo scalo coriglianese e centro storico e far tappa presso il castello, transitare da contrada Piragineti e risalire verso il “Complesso Monumentale del Patire" .
All'arrivo ai pedalatori sarà offerto un rinfresco e successivamente saranno omaggiati con l'attestato di partecipazione. Terza giornata della manifestazione, istituzionalizzato dal comune, denominata “Patir- Patrimonio Visioni Comunità”, organizzato da “Rossano Purpera” in sinergia con il “Ministero della Cultura”, “Raggruppamento Carabinieri Biodiversità” e “Parco Archeologico di Sibari”. Alle ore 11 di domenica 28 aprile, è prevista l’accoglienza, al Patire, della carovana dei ciclisti delle associazioni a cura della parrocchia “San Pio X”. A seguire, incontro dal tema “Green Sport e Arte en Plein Air” per la promozione del territorio, che sarà introdotto e coordinato dal consigliere della Rossano Purpurea, portavoce del forum terzo settore, Ranieri Filippelli. Previsti i contributi dei soci “Rossano Purpurea”: Marcello Graziano, presidente “Memorial Arturo Graziano”, Patrizia Crupi, coordinatrice manifestazione artistica, del consigliere Vincenzo Monaco, del coordinatore della passeggiata ciclistica delle Asd Joniche Ettore Maldera, dell’assessore al turismo del comune Costantino Argentino e del sindaco Flavio Stasi. Inoltre, dalle 9 alle 12, possibili anche escursioni, lungo il sentiero “Santo Padre” a cura dell’associazione “Patirion”. Nelle precedenti giornate di venerdì 26 e sabato 27 aprile, l’evento è stato predisposto in tanti altri incontri dai temi “Scuola, territorio e qualità della vita. Valori e modelli dell'Unesco”, “Incontri di civiltà e spiritualità nel Mediteraneo”, “Il patrimonio culturale Euromediterraneo: Visioni e strategie di valorizzazione”, Testimonianze della cultura Italo-Greca tra alto e basso medioevo” e “Memorie Mediterranee” con tanto di concerto.