di Cristian Fiorentino

Con rinnovato entusiasmo torna anche quest’anno lo storico e atteso evento indicato tra i più longevi del contesto motociclistico calabrese. Mentre vanno definendosi i dettagli delle ultime ore, la "Moto Cavalcata dell'Alto Jonio 2024" è pronta ad accogliere centauri in arrivo da più regioni d’Italia.

Ventunesima edizione che dal 2002 ad oggi è stabilita e preordinata dal fervido moto club “Il Castello Corigliano Calabro”. La compagine motociclistica coriglianese, differenziatasi nel tempo per dinamismo, aggregazione e progettazione, oltretutto di recente ha rinnovato anche il proprio organigramma societario. Il nuovo presidente, eletto lo scorso 13 settembre a capo del sodalizio delle due ruote motorizzate e con sede in via Sandro Pertini, è Domenico Arcidiacono, il vice pres. è Giandomenico Pellegrino, il segretario Pasquale Pellegrino, il cassiere economo Onofrio Graziano, e i consiglieri Alessio Sabino, Alberto Scaglione e Francesco Antonio Pacino.

Rinnovata associazione, in queste settimane, al lavoro per allestire la classica “Moto Cavalcata dell'Alto Jonio”, patrocinata da Uisp (Sport per Tutti) e comune nonché supportata da diversi e fondamentali partner commerciali. Avvenimento riservato alle specialità enduro, quad e atv per motociclisti in arrivo da Calabria, Puglia, Campania e Basilicata per una stima che dovrebbe aggirarsi oltre le trecento unità. L’attraente e audace percorso fuoristrada ideato è valutato sui 90 km per moto, quad e maxi-enduro. Previste diversificazioni per moto classi hard ed extreme.

Nella fattispecie i percorsi qualificati hard saranno destinati solo ai più esperti motociclisti. I promoter, tuttavia, hanno voluto rammentare a tutti gli iscritti che i mezzi dovranno essere in regola ed osservare il codice della strada.  La categoria della max enduro avrà anche un percorso ad hoc ma che, per sommi capi, percorrerà le stesse aree delle altre categorie ma con percorsi più fattibili.

Possibile effettuare l’iscrizione per partecipare all’evento anche attraverso il qr code presente sulle locandine (vedi immagine di copertina di questo articolo) o consultando la pagina facebook “Motoclub Il Castello” ( https://www.facebook.com/profile.php?id=100063567191368)  dove cliccando è possibile compilare l’apposito modulo di pre-iscizione online, al link https://docs.google.com/.../1cbNbNbKigeABptTt830E06gsQfQ8   oppure direttamente domenica mattina al box preposto. Il programma prevede raduno e start fissati alle ore 8 presso l’agriturismo coriglianese Gli Archi, in contrada Citrea, con l’itinerario che toccherà la strada comunale Serra Palazzo, e la contrada Foresta, zona fiumara Gennarito, contrada Trattera, la strada comunale Palombara, la zona fiumara Cino e il torrente Coriglianeto nonché contrada Muzzari.

A metà itinerario annunciato un punto ristoro, dove ci si potrà fornire eventualmente anche di benzina, precedentemente consegnata agli organizzatori. Il percorso studiato è stato ideato nel rispetto della natura e attraverso un lavoro di sopralluoghi e pulizie ad hoc. Iter che riproporrà i tratti caratteristici del paesaggio tra aree elevate e avallate per una moto cavalcata come consuetudine all’insegna della eccezionalità. A margine dell’evento mototuristico, possibili sorprese degli organizzatori. “Moto Cavalcata dell'Alto Jonio 2024” pronta ad abbracciare numerosi motociclisti per una giornata dalle mille emozioni, passione e divertimento. Intriganti sia il percorso che il panorama tra campagne, mare, monti, pianure e colline. Attesi anche appassionati e pubblico, sempre in agguato in punti strategici, per contemplare il traffico delle diverse categorie motociclistiche nei tanti sinuosi tratti prestabiliti.  

Crediti