di Cristian Fiorentino

Registrata un'ampia e nutrita presenza di fedeli per le celebrazioni in onore di San Benedetto presso la popolosa contrada coriglianese Villaggio Frassa. Festeggiamenti spalmati da martedì 9 a giovedì 11 luglio e ben armonizzati dal programma predisposto dalla collettività diretta dal parroco Don Nando Ciliberti.

Cerimonie che hanno rispettato la scaletta stilata e che per l’occasione, così come concepito dal consiglio pastorale, hanno visto ospiti, nelle singole Sante Messe, i parroci che hanno diretto la comunità parrocchiale dagli anni ’80 sino ad oggi. Nelle tre giornate, infatti, hanno celebrato le funzioni il 9 luglio Don Francesco Agrippino e Don Angelo Pisani e l’11 luglio Don Natale Caruso.  «Credo- ha spiegato Don N. Ciliberti- che così facendo si sia espressa al meglio la continuità della comunione sacerdotale.

Perché noi preti siamo solo contadini che seminano mentre altri nel tempo raccolgono. Gesto, oltretutto, intenso come segno di estensione dell'annuncio del Vangelo e della testimonianza della fraternità presbiterale. Sia i religiosi invitati che i parrocchiani hanno accolto con grande gioia ed entusiasmo questa nostra scelta. Le conseguenze sono stati gli intensi momenti vissuti tra saluti, abbracci e ricordi scaturiti dai rapporti instaurati negli anni tra sacerdoti e fedeli». Nell’omelia della Celebrazione Eucaristica del 10 luglio, il vicario generale diocesano Don Pino Straface, rifacendosi all’emblematica figura di San Benedetto, si è soffermato sul verbo “Ascoltare”. Del prologo della “Regola” di S. Benedetto, Patrono d’Europa, ha evidenziato alcuni cardini: «Ascolta, figlio mio, gli insegnamenti del maestro e apri docilmente il tuo cuore. Ascoltare oggi- ha affermato Don P. Straface- è un verbo poco praticato anche se siamo intenti ad ascoltare tante voci del mondo. Bisognerebbe, però, udire la "Parola" di Dio che è sempre la chiave principale per la crescita spirituale di ogni battezzato». 

A margine della Solenne Messa dell'11 luglio,invece, lo stesso parroco Don N. Ciliberti ha ritenuto opportuno ringraziare tutti coloro che si sono adoperati e hanno reso possibile la riuscita dei festeggiamenti. Va altresì specificato che negli anni precedenti, dalla fondazione della chiesa in poi, i festeggiamenti religiosi sono sempre avvenuti ininterrottamente. Per l’edizione della festa di S. Benedetto 2024 è stato ideato anche un apprezzato cartellone destinato ai riti civili. La serata di mercoledì 10 luglio, è stata allietata dalla travolgente band “Pecore Nere”.

Il terzetto coriglianese di musiciste al femminile, ormai lanciatissimo negli eventi e serate in ogni dove, scortato dall'interattivo gregge dei propri fans, ha trascinato con i propri ritmi il pubblico presente all’insegna di momenti raggianti ed appassionanti. La serata di giovedì 11 luglio, invece, ha visto protagonisti il duo composto da “Nevis e Asya” già noti agli spettatori del piccolo schermo per la partecipazione a “Striscia la Notizia”,“Italia’s got talent”, Viva il videobox" di Fiorello, "Guinness world record" e tanti altri . La comedy show, proposta dal binomio cosentino, ha regalato uno spettacolo dell’arte magica particolare e autentico entusiasmando, con i loro numeri, adulti, giovani e soprattutto bambini. Non è mancata neanche l’area drink e food sotto il segno delle solite prelibatezze. 

Crediti