di Cristian Fiorentino

Archiviata con soddisfazione la coppa Calabria, considerate prestazioni e rendimento, il nuovo corso del R. Corigliano guarda con fiducia alla prima d’andata di campionato.

L’esordio nel girone A di Prima Categoria, infatti, metterà i coriglianesi subito alla prova nel derby jonico esterno contro il Mirto Crosia. Sul campo del “Centofontane”, fischio d’inizio ore 15:30, ci sarà da affrontare con le dovute avvertenze un avversario insidioso. Frattanto, la squadra allenata da mister Franco Celi da lunedì scorso ha ripreso la preparazione sul sintetico del "Santa Maria Ad Nives" dove nelle prossime ore ultimerà le fatiche con la rifinitura. Giornate scivolate vie tra allenamenti, parte atletica, situazioni di gioco, schemi e partitelle in famiglia. Sul fronte mercato in entrata, invece, attivo il dirigente Fabio Olivieri che, in attesa di costituire anche il resto del quadro societario, ha chiuso e ufficializzato ben quattro rinforzi.

Si tratta, nello specifico, dei centrocampisti Francesco Curatolo, classe 2006 e talentuoso under in arrivo dallo Sporting Club Corigliano, l’argentino Tomas Nugara, classe 2005 con esperienza in patria nel Berazategui e in Italia nel Marsocca, del portiere Antonio Scalise, classe 2003, con un passato nell’Olympic Rossanese, Atletico Rossanese, Juvenilia Roseto e per due stagioni già nel Rangers Corigliano. Due anni fa, inoltre, l’estremo difensore A. Scalise, proprio in maglia biancazzurra, balzò agli onori della cronaca per aver parato tre rigori in tre gare consecutive del torneo di Prima cat. stagione 2022-2023. L’altro acquisto dell’ultima ora, invece, porta il nome di Domenico Tramontana, centrocampista d’esperienza classe ’99, scuola Sporting Club Corigliano, settore giovanile Salernitana, ex O. Rossanese e Marina di Schiavonea. Il coriglianese D. Tramontana, in effetti, rimettendosi in forma potrà dare una grossa mano al giovane gruppo costituito in virtù di esperienza e delle proprie doti tecniche. La generazione Z biancazzurra, tuttavia, partita in ritardo e effettuata la preparazione fisica potrebbe operare altri innesti soprattutto nel reparto avanzato. Si cerca, in realtà, una prima punta di ruolo che possa fare a caso della formazione biancazzurra. Nelle prime due uscite di coppa, la formazione è apparsa volitiva, abile nel fraseggio e ben schierata in campo. Giovane rosa alla mano e esperta guida in panchina, potrà avere solo grossi margini di miglioramento. Tra i giocatori in grado di dare già man forte ci sono noti i soliti noti Angelo Algieri, Nico Bianco, capitan Marco Romio, il portiere Alfonso Rugna e Vincenzo Meschino mentre ha destato grande interesse il classe 2007 Luigi Sosto e il centrocampista peruviano Lucas Parise. Occhio anche a Giovanni Alfano e Antonio Olivieri con quest’ultimo che potrebbe non esserci per l’esordio. La green-line coriglianese con la ricerca della miglior condizione e amalgama, da domenica sa bene che dovrà scendere in campo e misurarsi contro temibili ma non impossibili avversari anche per crescere collettivamente e individualmente. Il Mirto Crosia è la prima di altre quattordici sfidanti. Intanto, partorito e presentato anche il nuovo luogo che caratterizzerà le nuove maglie a tinte rigorosamente biancoazzurre.

Crediti