di Cristian Fiorentino

Aria di novità nel mondo del motociclistico regionale. Molti motoclub e centauri, soprattutto per la specialità motocross, hanno aderito all’ormai noto circuito di discipline sportive Uisp.

L’“Unione Italiana Sport Per Tutti” è, in effetti, un’associazione di promozione sportiva e sociale nata nel 1948 con l'obiettivo di estendere il diritto allo sport a qualunque cittadino. Gran parte del popolo delle gare motociclistiche calabresi, nella fattispecie quello jonico di Corigliano-Rossano, ha abbracciato in effetti, il programma interregionale Uisp. Stilato già il nuovo calendario degli appuntamenti agonistici e amatoriali del 2024, inerente al motocross, grazie ad una fitta rete di relazioni che vedrà tra gli aderenti atleti di ben quattro regioni del sud Italia tra cui Puglia, Campania, Basilicata e Calabria. «Sinergia– riferisce il presidente del Comitato Provinciale Uisp Orazio Falcone- realizzata grazie alla partecipazione interprovinciale e allo spirito collaborativo dei responsabili di attività di Nicola Di Pede, Giuseppe Garasto, Mario Greco e Gaetano Muscillo. In questa nuova stagione, la competizione sportiva sarà contraddistinta dal rispetto della sicurezza in pista e non solo, perché gli atleti saranno tutti tesserati Uisp e disputeranno le gare su piste omologate».

Il nuovo calendario motocross e ciclomotori 2024 prevede diverse tappe nelle quattro regioni designate come simbolo del sud Italia. Apportate anche alcune modifiche alle date per offrire la possibilità a tutti i piloti interessati di disputare sia per il “Trofeo Sud Italia Mx 2024” e sia per le gare della federazione, senza incorrere in giornate concomitanti. Il programma delle gare prevede: il 10 marzo a Lavello (Pz) organizzato dal motoclub Team Extreme Sport; il 24 marzo a Corigliano-R. (Cs) regolato dal m. c. Gp Racing; il 14 aprile a Venosa (Pz) predisposto dal We Can Fly Monti Dauni; il 1° maggio a Ginosa (Ta) organizzato dal Massafra Mx; il 19 maggio a Roggiano Gravina (Cs) regolato da Tmr 71 e il 16 giugno a Rocca di Neto (Kr) predisposto dal Madia Off Road C8. Nuovo campionato reso possibile in virtù di cooperazione che solo la Uisp riesce ad attuare tra le piccole ma allo stesso tempo grandi realtà associative delle città capoluogo di provincia. «L’ambizioso progetto- si legge nella nota- poggia le sue solide basi sulla volontà di realizzare una crescita esponenziale di un movimento sportivo motociclistico che dia spazio alle esigenze dei giovani talenti e delle atlete donne unitamente al resto del comparto dei motociclisti. Inoltre, ci auguriamo anzi ne siamo certi che sarà dato ampio spazio al principio dell'inclusività e della diversità, perché le capacità di tutti devono essere valorizzate nella loro specificità senza perdere l'unicità di ognuno. Saranno previsti, oltretutto, per gli atleti che vorranno, sezioni di allenamento specifico presso le strutture convenzionate nelle diverse associazioni sportive dilettantistiche della Uisp con corsi di functional training che permettono di lavorare sull’agilità, sull’equilibrio e sul bilanciamento. A questo tipo di allenamento si potranno aggiungere anche sessioni di nuoto, bici, corsa e sala pesi. Non ci resta altro che augurare agli atleti di impegnarsi al massimo delle loro possibilità e quindi di procedere a tutto gas». Il “Trofeo Autunno Mx” 2024, invece, avrà tre date: il 6 ottobre a Matera organizzato dal m. c. Città dei Sassi in moto, il 20 ottobre ad Ascoli Satriano (Fg) predisposto dal Racing Off Road e il 17 ottobre in luogo e moto club organizzatore da definire. Il “Trofeo delle Regioni Mx” 2024 è stato indetto per il 12 e 13 ottobre a Fermo.  E mentre si scaldano i motori la sensazione è che ci sarà da divertirsi in questa stagione 2024 targata Uisp.  

Crediti