(Foto: da sinistra Mimmo Ricatti. Francesco Curia, Paolo Caratozzolo)
Sibari, 27/09/2023. Nella gara magistralmente organizzata dalla Polisportiva Magna Graecia, la Corricastrovillari si impone nella gara maschile e gara femminile vincendo anche il premio unico di società.
Alla competizione, inserita nel campionato regionale Master come 7a prova, erano presenti il presidente regionale Fidal prof. Vincenzo Caira ed il responsabile regionale settore Master Gianfranco Milanese, che hanno apprezzato la location e l’organizzazione.
La vittoria è andata al beniamino di casa, il coriglianese Francesco Curia, che da subito ha dettato legge, imponendo un passo che il solo Marco Barbuscio ha mantenuto nel primo dei 3 giri, per poi ritirarsi. Francesco chiude con il tempo di 32,19 i 10km alla bella media di 3,13.
Al secondo posto arriva il già campione italiano dei 10.000m Mimmo Ricatti della Corricastrovillari con 34,02 ed al terzo posto Paolo Caratozzolo (cat juniores della cosenza K42) con 35,34.
Al quarto posto un atleta della Pontelungo Bologna, Armando Falbo e al quinto assoluto, il sempre più sorprendente allievo della Corricastrovillari, il giovanissimo sedicenne l’eritreo Thomas Fekre con 35,55.
Nei primi 14 posti assoluti, la Corricastrovillari si posiziona con ben 5 atleti, oltre ai già citati Ricatti e Fekre, con Sergio De Giorgio (ottavo) Luigi Scigliano (undicesimo) e Baldè Souba (quattordicesimo). Sorprendente la gara di Baldè che ha voluto partecipare, nonostante sia un velocista puro, ai 10km riportando un ottimo 39,18.
Nella gara femminile la super Francesca Paone della Corricastrovillari si impone facilmente con 40,58 sulla seconda Sabrina Gioberti (KOS running) che chiude in 44,05 e sulla terza Rosy Ciccone (Corricastrovillari) con 45,00.
Le altre donne della Corricastrovillari completano il successo della squadra vincendo la gara come società e consolidando anche il primo posto nel campionato Master.
“Un successo ben meritato questo della Corricastrovillari”, ha ribadito il presidente della polisportiva del Pollino, Dr Aurelio Erbino che conferma il grande lavoro che si sta facendo in atletica sul territorio per rilanciare questa regina dello sport, attualmente in grande evidenza con i risultati dei mondiali di Budapest. Su questo punto, sottolinea il presidente Milanese, è evidente il lavoro svolto sulle giovanili con il podio Allievi interamente giallo-azzurri dove, al già citato Fekre, si aggiungono le eccellenti prestazioni di Nicola Faruku (41,24) e di Giuseppe Basile (45,08).
Come categorie salgono a premio: Raffaella Altomare, Viviana Malvasi, Mimma Viscomi, Faustina Bianco, De Giorgio, Baldè Souba, Scigliano, Flavio Beltrano, Vincenzo Mazzuca e Raffaele Lagani.
Felice il direttivo tutto, dal vice presidente Vincenzo Bauleo ai consiglieri Alice e Claudio Milanese, che, alla luce dei tanti risultati positivi in questo 2023, stanno programmando obiettivi importanti per il 2024, ad iniziare dal prossimo incontro che il Presidente Milanese avrà a Bologna con la proprietà di Caffè Guglielmo a cui vanno i meriti di tanti risultati che la Corricastrovillari sta avendo a livello regionale e nazionale.