Foto di Antonio Donadio
di Cristian Fiorentino
Inaugurata ufficialmente al castello di Corigliano, giovedì 30 novembre scorso, la mostra dedicata a Leonardo Da Vinci dal titolo dai “Progetti alle Macchine”. Nella conferenza stampa di presentazione, è stata sottolineata la possibilità che offre questa rassegna per conoscere nel dettaglio la storia del genio italiano rinascimentale.
L. Da Vinci, infatti, è considerato da sempre come un illustre, futuristico e inimitabile ingegnere del suo tempo. Esposizione che permetterà a tanti, calabresi e no, di ammirare come dai suoi disegni Leonardo tirò fuori delle macchine innovative e alcune addirittura paragonabili a congegni contemporanei.
Foto di Antonio Donadio
Tra questi anche dispositivi volanti come il paracadute e l’elicottero e ancora l’anemometro, il cannone, il carro semovente, il ponte autoportante e altre. Apparecchiature arrivate dal museo leonardiano “Vinci” di Firenze e mostra che resterà aperta dal primo dicembre 2023 al 30 giugno 2024. Oltre alle macchine, l’esposizione si avvarrà anche di pannelli espositivi per visite mirate e laboratori riservati agli istituti scolastici. «E’ un’iniziativa- ha affermato la direttrice del castello Agata Febbraro- da cui lavoriamo da circa un anno e che si inserisce in un progetto più ampio che abbiamo denominato spazio ducale.
Foto di Antonio Donadio
Idea che mira a rendere il castello un hub culturale dove si produce e si respira cultura. Abbiamo scelto come mostra di lancio questo progetto legato alle macchine di Leonardo Da Vinci e all’italiano più conosciuto al mondo. Finalmente si potranno osservare, nelle nostre sale, dispositivi dell'epoca che noi diamo per scontato ma che sono passate dalle mani del genio del rinascimento e che impattano sulla nostra vita quotidiana. La mostra è suddivisa in diversi settori avendo l’area idraulica, lo spazio dei dispositivi industriali, le macchine da misurazione, le discipline belliche e le armi e il volo che è la sezione per i più sognatori. A corredo vi sono dei pannelli illustrativi con relative spiegazioni per far comprendere come Leonardo sia arrivato alle varie invenzioni e a migliorare i vari dispositivi.
Foto di Antonio Donadio
L’auspicio- ha concluso Agata Febbraro- è che questa rassegna possa ampliare il panorama culturale già ricchissimo del quale abbiamo la fortuna di disporre». Progetto voluto e cercato, dunque, da diverso tempo dai gestori del castello coriglianese per promuovere un'occasione unica e per far apprendere nella fattispecie il genio italiano per eccellenza. Taglio del nastro spettato all’assessore alla cultura del comune. Per tutte le info si può consultare il sito https://www.castellodicoriglianocalabro.com o le singole pagine social dedicate. Frattanto, l’interessante mostra su Leonardo Da Vinci si apre al territorio della Sibaritide nonché al resto dei territori regionali e perché no delle regioni meridionali limitrofe. Per una volta si avrà l’opportunità, infatti, di contemplare da vicino e senza spostarsi altrove, i marchingegni e la storia dell’illustre creatore del rinascimento. Ennesimo evento che concede un ventaglio culturale in grado di valorizzare sempre più le bellezze artistiche locali attraverso l'arte internazionale di Leonardo.