di Cristian Fiorentino
Insuccesso esterno per il R. Corigliano che, nell’anticipo della settima giornata d’andata del girone A di Prima categoria, perde sul campo del centro sportivo “Soccer Montalto”. Sul sintetico montaltese, la vittoria va alla Kratos Bisignano che con questi tre punti aggancia in vetta l’Academy Acri, sconfitta fuori casa nell’altro anticipo dall’Atletico San Lucido per 2 a 0.
La giovane formazione coriglianese, tuttavia, tiene testa al più quotato avversario ed è rammaricata perché, oltre alle varie defezioni della vigilia, dopo dieci minuti perde per infortunio anche a Tramontana in mezzo al campo, al suo posto Parise non proprio al top. Di contro, i bisignanesi con un gol per tempo, maggiore esperienza e la giusta amministrazione dell’incontro infilano la sesta vittoria consecutiva. Osservato prima dell’inizio un minuto di raccoglimento per commemorare la tragica scomparsa del giovane calciatore Mattia Scumaci della società Pino Donato Taverna. Per la cronaca, la prima occasione è proprio per i coriglianesi con Parise che vince un contrasto a centrocampo, si invola verso la porta ma viene chiuso dal recupero della difesa locale al momento del tiro.
Padroni di casa che carburano e passano in vantaggio al 35’ con l’ex di turno Martorana con un tiro da fuori area rasoterra e in diagonale. Nella ripresa, ospiti che provano a cambiare atteggiamento usufruendo anche di qualche sostituzione. La K. Bisignano, però, al 10’ raddoppia con M. Perri ma tra le proteste dei giocatori coriglianesi che lamentano un tocco di mano di Martorana nell’assist per l’autore della seconda marcatura, non ravvisato dall’arbitro. Il R. Corigliano non si scoraggia creando una grossa occasione con Bianco che si presenta a tu per tu col portiere locale Mazzotta calciando fuori. Ospiti che gettano alle ortiche anche un’altra doppia chance sulla stessa azione: Arena prima si fa rimpallare il tiro, dopo aver superato il portiere, e poi sulla ribattuta becca l’incrocio dei pali. Termina 2 a 0 per la Kratos che può festeggiare l’ennesima posta in palio incamerata e il primato. In casa R. Corigliano, invece, resta l’amarezza per non aver concretizzato quanto di buono creato. Nonostante nell’ultimo periodo gli episodi stanno un po' condizionando l’andamento delle proprie gare, ai ragazzi di mister Celi resta la consapevolezza di dover continuare a lavorare per mutare il verso dei risultati già dal prossimo impegno. Prima della sosta ciclica e obbligata, causa il girone a numero dispari, la squadra jonica, sabato 16 novembre ore 14:30, ospiterà allo “S. Rizzo” di Rossano l’Fcd Bisignano, in sosta tra l’altro proprio in questo week-end. Altra contesa che dovrà essere preparata nei minimi dettagli, da Romio e compagni, cercando di recuperare, attraverso la preparazione settimanale, forze e slancio necessari per opporsi alla prossima e ardua antagonista. Generazione Z biancoazzurra che mira anche al recupero di qualche giocatore non al meglio della condizione per ricompattare il gruppo e rinvenire maggiore fervore. Per il resto, alla riapertura del mercato a dicembre si attendono gli innesti mirati e necessari all’organico che possano dar man forte ad un collettivo giovane ma qualitativo.