Economia
- Dettagli
- Categoria: Economia
- Visite: 1065
Fonte: Comunicato stampa
Nei primi sei mesi del 2023 il sistema produttivo cosentino regge all’incertezza dei mercati e all’aumento dell’inflazione, fattore sicuramente penalizzante, quest’ultimo, in una economia basata essenzialmente sul commercio e sul turismo.
- Dettagli
- Categoria: Economia
- Visite: 2720
Fonte: Comunicato stampa
«In una campagna elettorale che sembra caratterizzarsi più sugli slogan di posizione, che sui temi legati all’economia, al mondo del lavoro ed al sistema delle imprese, si sente la necessità di fornire alcuni spunti, tanto di natura congiunturale, legati alle emergenze in atto, che di respiro strutturale guardando agli anni a venire ed al futuro del Paese e dei territori».
- Dettagli
- Categoria: Economia
- Visite: 2658
Fonte. Comunicato stampa
Open Calabria, del Professore Ordinario di Politica Economica Dipartimento di Economia, Statistica e Finanza “Giovanni Anania” dell’Università della Calabria Francesco Aiello, ha pubblicato un articolo dove vengono evidenziate le differenze territoriali della spesa sociale dei comuni, ovvero la quota della spesa pubblica e privata destinata a coprire il sistema dello Stato sociale.
- Dettagli
- Categoria: Economia
- Visite: 2910
Fonte: Comunicato stampa
«La situazione economica che le imprese del settore turistico stanno vivendo, soprattutto a causa dell’aumento spropositato dei costi dell’energia elettrica, ormai fuori controllo e senza alcuna possibilità di stime credibili tanto a breve che a medio periodo, sta assumendo proporzioni davvero drammatiche».
- Dettagli
- Categoria: Economia
- Visite: 2756
Fonte: Comunicato stampa
Il caro energia si scarica a valanga sul carrello della spesa con rincari che ad esempio vanno dal 34% per il burro al 15% per le uova. È quanto emerge dallo studio della Coldiretti che ha stilato la black list degli aumenti sullo scaffale sulla base delle rilevazioni Istat sull’inflazione ad agosto 2022, che con un valore del +8,4% ha raggiunto il record dal 1985 mentre i beni alimentari salgono addirittura del 10,2% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente.
- Dettagli
- Categoria: Economia
- Visite: 3018
Fonte: www.corrieredellacalabria.it
Il rientro dalle ferie sarà particolarmente amaro quest’anno, a causa degli aumenti di prezzi e tariffe che stanno per abbattersi sugli italiani e che determineranno una vera e propria “stangata d’autunno” sulle tasche dei consumatori in media pari a +711 euro annui a famiglia tra settembre e novembre.
- Dettagli
- Categoria: Economia
- Visite: 3449
Fonte: www.corrieredellacalabria.it
«Il prezzo del gas alle stelle rischia di far fallire migliaia di piccole medie imprese. Siamo seriamente preoccupati». Lo afferma, in una nota, Francesco Napoli, presidente di Confapi Calabria. «Le nostre imprese, negli ultimi mesi – spiega – hanno subito rincari che sfiorano il 500%.
- Dettagli
- Categoria: Economia
- Visite: 3257
Fonte: www.corrieredellacalabria.it
«Alla fine del 2021 lo stock complessivo di debito delle amministrazioni locali calabresi, calcolato escludendo le passività finanziarie verso altre amministrazioni pubbliche (debito consolidato), ammontava a circa 4,1 miliardi di euro, pari a 2.192 euro pro capite (contro 1.516 euro pro capite nella media delle Regioni a Statuto ordinario).
- Dettagli
- Categoria: Economia
- Visite: 3109
Fonte: Comunicato stampa
Il domicilio digitale, sotto forma di PEC, è prerequisito essenziale per l’iscrizione al Registro delle imprese delle Camere di commercio da oltre dieci anni.
- Dettagli
- Categoria: Economia
- Visite: 2932
Fonte: www.corrieredellacalabria.it
Il presidente dell’Autorità di Sistema portuale dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio, Andrea Agostinelli ha preso parte con Enrico Giovannini, ministro alle Infrastrutture e Mobilità Sostenibili, Luigi Lucà, ad di Toyota Motor Italia, Giampiero Strisciuglio, ad e direttore generale di Mercitalia Logistics, Alberto Viano, ad di LeasePlan Italia e nuovo presidente di Aniasa e Marco Piuri, FNM general manager e Trenord Ceo, a un incontro sul tema “Mare nostrum: il Mediterraneo, nuovo nodo di connessioni”
- Le banche “messe in crisi” dal clima. Due zone ad alto rischio in Calabria
- Promocosenza, l’azienda speciale della Camera di Commercio a supporto di imprese e professionisti
- Agosto-ottobre 2022: aumenta la richiesta di lavoratori in provincia di Cosenza
- La “desertificazione” degli sportelli, quasi un terzo di calabresi senza agenzie bancarie
- Camera commercio Cosenza, oltre un milione di euro per le imprese
- Legalità, trasparenza, programmazione e strumenti a sostegno per assicurare un futuro alla pesca in Calabria
- Algieri: «Politiche mirate per far rientrare dall’estero 100mila giovani al Sud»
- «Debolezze strutturali» e capacità di riscossione «modesta»: i Comuni della Calabria segnano il passo