di Cristian Fiorentino

A Corigliano torna puntuale, anche per questo primo maggio 2024, l’atteso appuntamento con la “Passeggiata Ecologica”. Evento patrocinato dal comune e organizzata dalla “Pro Loco Corigliano”, dalle associazioni “Sinergie-Framundo”, “White Castle”, “Asd Coriglianeto”, “Il Serratore”, “Coriglianesi nel Mondo”, “Accademia musicale Harmonika” e “Pro Loco Rossano”.

Il programma prevede il ritrovo presso piazza del Popolo, alle 8:30, da dove le guide condurranno il gruppo dei partecipanti per l’iter prestabilito. Il percorso proporrà una visione storica illustrando anche le bellezze artistiche del centro storico del paese, tra dettagli e curiosità peculiari, senza tralasciare le tradizioni. Tra tutte, l’usanza tipicamente coriglianese di apporre al balcone o finestre delle proprie case una tovaglia di lino con una rosa (le tovaglie più pregiate del corredo portato in dote dalle donne) in onore della Madonna a cui il mese di maggio, secondo la memoria cristiana, è completamente riservato.

Altra tradizione locale è quella di oltrepassare un corso d’acqua, piccolo o grande non importa, che rappresenta il passaggio ad un nuovo periodo dell’anno auspicando che sia di buon augurio. Pratica che nei decenni scorsi si rinnovava soprattutto per la coltivazione delle campagne e agrumeti. Ecco perché a Corigliano, il primo maggio, si attraversa il fiume Coriglianeto recitando anche una preghiera a San Paolo, un Ave Maria e mangiando dei fichi secchi che protegga dal morso del serpente, “u scurzunj”, e per eludere la possibilità di incontrare serpi, sia se si parli di animali che di persone etichettate come maligne. Ieri torrenti fulcro di attività del popolo e dell’economia e oggi meta di memoria e attrattive. Quella stesse tradizioni e patrimoni che in sinergia “Pro Loco” e altre associazioni del territorio, vogliono preservare, valorizzare e trasmettere alle nuove generazioni. Programma della ventiseiesima edizione “Passeggiata Ecologica” che proporrà tantissime novità.

Lungo il percorso saranno evidenziati gli aspetti naturalistici anche in virtù della morfologia intorno al Coriglianeto mutata a causa della piena dello scorso anno. La visita alle cascate nella valle dei mulini avrà più passerelle con tanto di scalette per accedere nella parte superiore. Per immortalare i diversi momenti anche la possibilità di scattare delle foto ricordo istantanee. Nella prima parte si potrà ammirare anche una piccola spiaggia creatasi. Diversi i punti di ristoro con stand gastronomici, intrattenimento ed esibizioni musicali della scuola di organettisti. In tarda mattinata, ad allietare la giornata vi saranno anche le melodie di Daniele De Cicco e la possibilità di degustare prodotti tipici. Preparati dalla “Pro Loco Corigliano” anche dei bellissimi gadget. Sarà presente, inoltre, anche un laboratorio di arte rupestre con un artista che, con colori ecologici, disegnerà i personaggi dei cartoni animati sulle rocce e i bambini potranno portare a casa le proprie pietre dipinte. Non mancherà il trucca bimbi e la possibilità di colorare tavolette e manufatti. Altra innovazione sarà la possibilità, per chi lo volesse, di restare non solo nel pomeriggio ma anche fino a sera. Rispetto allo scorso le condizioni meteo sono annunciate serene e consentiranno, per questo primo maggio, a coriglianesi e non di “Passare l’Acqua” e di trascorrere una giornata tra natura, tradizioni e sano divertimento.  

Crediti